TECNICA
Il progetto della nuova piscina ha origine dall’analisi dei dettagli e dalle esigenze di ogni singolo cliente.
Ogni realizzazione è personalizzata in funzione dei requisiti definiti dall’acquirente, utilizzando per la realizzazione tecnologia, materiali e dotazioni impiantistiche con le migliori caratteristiche presenti sul mercato.
In particolare le strutture portanti delle piscine AKUARIA sono realizzate in carpenteria di acciaio inox.
Nei nostri stabilimenti di produzione in Parma, le aziende facenti parte del gruppo, GF Nuove Tecnologie e G Laser, due realtà che operano da anni nel settore farmaceutico e alimentare, costruiscono le strutture perimetrali, i contrafforti (sistema brevettato) e le lamiere di vasca in acciaio inox di tipo AISI 304 e AISI 316 L, leghe di altissima qualità, che assicurano la migliore resistenza alla corrosione.
La carpenteria navale utilizza l’acciaio inossidabile da tempo come materiale di prima scelta, ma nella realizzazione di piscine rappresenta una novità assoluta.
L’impiego di questa tecnologia presenta diversi vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi di realizzazione in cemento armato o blocchi in polistorolo:
- I tempi di posa, vengono ampiamente diminuiti al punto che la durata del montaggio è stimato in circa due giorni per una piscina di medie dimensioni a confronto con le circa tre settimane stimate utilizzando i sistemi edili tradizionali. L'utilizzo del calcestruzzo richiede il supporto di mezzi altamente invasivi come autobetoniere, pompe, che comportano elevate probabilità di recare danni al contesto limitrofo (giardini, persone e costruzioni), mentre la realizzazione di una struttura in carpenteria, facilmente trasportabile grazie ad un progetto modulare che prevede in posa d'opera l'assemblaggio, non richiede grandi mezzi di trasporto riducendo così l'impatto ambientale e limitando al massimo le opere di scavo e reinterro.
- La precisione di esecuzione è decisamente migliore visto che le nostre strutture sono realizzate in stabilimento, dove si procede ad un pre-assemblaggio di tutti i componenti prima della spedizione per controllarne tolleranze e qualità degli accoppiamenti. Tale procedimento non applicabile con le strutture tradizionali porta come risultato finale una perfetta aderenza del telo, in caso di piscine rivestite (modello ESSENTIAL) o la perfetta planarità dei pannelli (modello ETHERNA) nel caso di piscina con inox a vista, ottenendo la migliore qualità estetica a fine esecuzione.
- Le strutture Akuaria in acciaio inox, verificate mediante relazione di calcolo di ingegneri strutturisti in funzione del volume di acqua che devono contenere, sono di fatto eterne nel tempo. I singoli componenti non subiscono corrosione da cloruri o da altri agenti presente in acqua o terreno per le caratteristiche stesse delle leghe con cui sono realizzate. L’acciaio inox, chiamato in lingua italiana inossidabile, è infatti caratterizzato dalla capacità di resistere agli agenti ossidanti, per la presenza di elementi di lega, principalmente il cromo, in grado di passivarsi e quindi di ricoprirsi di una pellicola di spessore, che protegge il metallo sottostante dagli agenti chimici presenti nell’ambiente esterno.
- Le strutture Akuaria in acciaio inox sono di qualità estremamente migliore rispetto alle strutture in acciaio zincato proposte dalla concorrenza. Lo strato di zinco posto sui pannelli in ferro non può mai risultare uniforme, soprattutto in presenza di spigoli, angoli a punta e discontinuità presenti di fatto in una struttura da piscina. Tali imperfezioni, insite della struttura zincata, portano in breve tempo alla formazione di punti di ruggine, che compromettono la struttura interrata, che continua a degradarsi col tempo. Akuaria, utilizzando l’acciaio inox per struttura e per tutta la componentistica di montaggio, non presenta punti in cui gli agenti corrosivi possano intaccare l’integrità della parte più importante e determinate per la longevità della piscina.
Akuaria è in grado di realizzare piscine in Acciaio Inox di ogni forma e dimensione, a skimmer o bordo sfioro, in funzione del senso estetico e delle esigenze del cliente.
DESIGN
Si spazia dalle più importanti piscine in acciaio a vista (Modelli ETHERNA), eleganti nel loro design moderno, che sono in grado di riflettere sul pelo dell’acqua i colori e le immagini degli ambienti circostanti. Tali realizzazioni di altissimo carattere architettonico, si pongono al più alto livello nel campo della costruzione di piscine, regalando percezioni sensoriali che migliorano la qualità stessa della vita, e mantenendo le caratteristiche di durevolezza e di pulibilità che le contraddistinguono.
Non di minor livello sono le realizzazioni con strutture in acciaio inox rivestite con membrane flessibili armate (modello ESSENTIAL). Le piscine così realizzate uniscono costi di realizzazione particolarmente contenuti ad un’elevatissima qualità dei materiali costruttivi, ottenendo risultati estetici considerevoli.
Entrambe le soluzioni possono essere realizzate a sfioro o con il più tradizionale sistemazione di convogliamento acque a skimmer.
Gli impianti, tutti dotati di automazione e quadri di regolazione di tipo elettronico, sono dimensionati appositamente in funzione della piscina del cliente. Partendo dal disegno strutturale, si predispone il progetto impiantistico, che soddisfa le vigenti normative e che mette il cliente nella condizione di non dover pensare ad intervenire sugli impianti. L'attenzione perciò sarà rivolta solamente al rifornimento di materiale per la manutenzione.
Oltre alle dotazioni standard di altissimo livello, sono possibili implementazioni per ottenere automazioni domotiche e regolazioni remote.
Offrire il massimo in termini qualitativi, non perdendo di vista le esigenze del cliente: questa è la mission di AKUARIA!